Corsi di recupero

Gli studenti che abbiano registrato insufficienze gravi al termine del primo periodo in Matematica, Latino e Inglese, sono invitati a frequentare dei Corsi di Recupero di sei ore in orario extra-curriculare (I periodo/ trimestre) e di 10/12 ore a fine anno scolastico. Tale attività rappresenta la fase conclusiva del processo di riallineamento attuato attraverso le diverse strategie  proposte dall'Istituto rappresentate dal recupero in orario curriculare e dagli sportelli di consulenza didattica ad adesione libera.

Recupero in itinere

Il recupero in itinere è un intervento di sostegno e riallineamento che si svolge durante le normali attività didattiche curriculari finalizzato allo sviluppo di competenze metodologiche e/o disciplinari che si fossero rivelate deficitarie. A tale attività è destinato fino al 20% del monte-ore curricolare. Gli obiettivi, i metodi e i tempi vengono stabiliti dai singoli Consigli di Classe.

Sportello didattico

Fino al mese di maggio, al termine dell'orario antimeridiano, gli studenti possono usufruire di un'attività di recupero individualizzata. Ogni alunno, in base alle carenze, può chiedere chiarimenti ad uno dei docenti disponibili a svolgere tale attività, indicando il proprio nome e l'argomento di studio sul registro collocato in Vicepresidenza.